I COLORI, LE TAGLIE E IL MANTELLO DEL BASSOTTO TEDESCO

Bassotto Tedesco
Bassotto Tedesco

La razza Bassotto Tedesco annovera tre tipi di mantello: pelo corto, pelo lungo e pelo duro. Le taglie sono: kaninchen, nano e standard. I colori annoverati nello Standard di razza sono: unicolore, bicolore, arlecchino (merle), tigrato (brindle) e multicolore.
Qualunque sia la taglia, il colore e la tessitura del mantello del Bassotto ci si innamorerà di questo cane dall’aspetto così particolare e affascinante.
Tenete presente che nessun allevatore è in grado di stabilire per certo la taglia di un cucciolo di soli due mesi.
Il Bassotto è una delle razze con la maggior quantità di varietà, Nessun’altra razza possiede nove varietà tra taglia, mantello e colore.
Vi presentiamo un breve articolo esplicativo sui colori, taglie e mantello del Bassotto Tedesco.

I TIPI DI MANTELLO DEL BASSOTTO

Il Bassotto a pelo corto

Il mantello del Bassotto a pelo corto è, ovviamente, corto, fitto e brillante, aderente al corpo e di tessitura forte e dura.  La coda è sottile e, tendenzialmente, non dovrebbe avere una lunghezza maggiore del pelo di copertura.

Il Bassotto a pelo lungo

Il Bassotto a pelo lungo ha una mantello liscio e brillante, dotato di sottopelo, aderente al corpo. Si allunga sotto il collo e nella parte inferiore del corpo, pende dalle orecchie. Mostra, nella parte posteriore degli arti, un pelo più lungo, che raggiunge la sua massima lunghezza nella parte inferiore della coda, dove forma una frangia a bandiera

Il Bassotto a pelo duro

Il Bassotto a pelo duro, ad eccezione del muso, delle sopracciglia e delle orecchie, tutto il corpo è ricoperto di pelo di copertura duro, uniformemente fitto e ben aderente, e dotato di sottopelo. La particolarità del Bassotto a pelo duro è anche la barba è molto pronunciata e ha delle fantastiche sopracciglia cespugliose.

LE TAGLIE DEL BASSOTTO

Bassotto Kaninchen - Bassotto nano - Bassotto standard

La circonferenza toracica va misurata all’età di almeno 15 mesi, dal punto più alto del garrese al punto più basso del torace (con un metro a nastro
esercitando una buona trazione). Per poter stabilire la taglia del soggetto è necessario recarsi a esposizione 
Il Bassotto
, dopo il 12 mese di età, deve essere sottoposto alla misurazione del torace per confermarlo in una delle tre taglie:

KANINCHEN:
Maschi: 27 cm – fino a 32 cm
Femmine: 25 cm – fino a 30 cm

NANO:
Maschi: oltre 32 cm – fino a 37 cm
Femmine: oltre 30 cm – fino a 35 cm

STANDARD:
Maschi: oltre 37 cm – fino a 47 cm
Femmine: oltre 35 cm – fino a 45 cm

REGOLAMENTO PER LA CONFERMA DI TAGLIA DEL BASSOTTO

La norma, modificata dal Consiglio Direttivo dell’ENCI il 14 Marzo 2023, sancisce che ai fini dell’iscrizione al Libro genealogico, i Bassotti alla nascita sono registrati provvisoriamente nella taglia della madre e, per essere ammessi alla riproduzione e/o essere proclamati campioni, devono essere confermati nella taglia e non presentare difetti eliminatori elencati nello Standard di razza.
Ai fini dell’iscrizione ai Registri genealogici (ROI), sono ammessi gli accoppiamenti tra Standard e Standard, Standard e Nano, Nano e Nano, Nano e Kaninchen, Kaninchen e Kaninchen. L’accoppiamento tra Standard e Kaninchen è ammesso solamente tra maschio Kaninchen e femmina Standard.
Non sono ammessi gli accoppiamenti tra peli differenti.
La conferma in taglia
viene effettuata in seguito a richiesta da parte del proprietario, nell’ambito di Esposizioni Nazionali, Internazionali, Raduni o Speciali di Razza, ufficialmente riconosciuti, in una delle classi a concorso (Giovani, Intermedia, Libera, Lavoro, Campioni) o Fuori Concorso.

I COLORI DEL BASSOTTO

I colori del Bassotto a pelo corto

Soggetti unicolore: fulvo.
Soggetti bicolore: nero intenso o marrone, in entrambi i casi con focature.
Soggetti arlecchino (merle): il colore di base è sempre il colore scuro (nero o marrone). Eccezione: arlecchino fulvo (fulvo con macchie scure).
Soggetti tigrati (brindle): fulvo con striature più scure.

Il Bassotto a pelo lungo

Soggetti unicolore: fulvo.
Soggetti bicolore: nero intenso o marrone, in entrambi i casi con focature.
Soggetti arlecchino (merle): il colore di base è sempre il colore scuro (nero o marrone). Eccezione: arlecchino fulvo (fulvo con macchie scure).
Soggetti tigrati (brindle): fulvo con striature più scure.

Il Bassotto a pelo duro

Soggetti unicolore: fulvo (foglia secca).
Soggetti multicolore: cinghiale, cinghiale marrone, nero focato, marrone focato. Tutti con focature.
Soggetti arlecchino (merle): il colore di base è sempre il colore scuro (cinghiale, nero o marrone). Eccezione: arlecchino fulvo (foglia secca) (fulvo con macchie scure).
Soggetti tigrati (brindle): Il colore di un bassotto tigrato è fulvo (fogliasecca) con striature più scure.

Bassotto Tedesco

IL CUCCIOLO BASSOTTO TEDESCO

Alleviamo Bassotti Tedeschi da diversi anni e abbiamo sempre ambito a contribuire alla selezione di questa splendida razza.  Il nostro maggior impegno è di allevare cuccioli sani, molto ben socializzati con un temperamento tipico.

Bassotto Tedesco

IL CARATTERE DEL BASSOTTO TEDESCO

Diversi anni fa, abbiamo scelto di allevare Bassotti dando la priorità al carattere e al temperamento. Ci siamo così innamorati di questa razza accattivante e fiera che, dopo breve tempo, la nostra casa si era impreziosita della presenza di alcuni Bassotti.

Bassotto Tedesco

LE ORIGINI DEL BASSOTTO TEDESCO

Il Bassotto è oggi inserito, nell'annovero delle razze, come appartenente al Gruppo IV con prova di lavoro, utilizzo da caccia sotto e sopraterra. Il Bassotto è l'unica razza ad avere un Gruppo FCI uninominale. La data di pubblicazione dello Standard (n° 148) più recente è...

Bassotto Tedesco