LE ORIGINI DEL BASSOTTO TEDESCO

Bassotto Tedesco
Bassotto Tedesco

Si fa risalire la nascita del Bassotto Tedesco al Medioevo ma l’allevamento selettivo della razza, nelle sue varietà, iniziò probabilmente alla fine del XIX secolo. L’idea di base era la necessità di un cane di una costruzione il più piccola possibile, con un corpo lungo e zampe corte per cacciare in tana le giovani volpi, i conigli e, soprattutto, i tassi, a quel tempo, troppo numerosi.  Il nome Dachshund si traduce dal tedesco come “cane tasso“, con “dachs” che significa tasso e “hund” che significa cane. Mentre in Francia e altri Paesi europei avevano le proprie versioni di cani da caccia al tasso, i cacciatori tedeschi della forestale iniziarono ad allevare il loro tipo, aprendo la strada alla razza che conosciamo oggi. I Bassotti particolarmente piccoli venivano accoppiati tra loro per ottenere una prole di minime dimensioni.

Nel Regno Unito, i Bassotti furono introdotti per la prima volta nel 1840. Furono importati dalla famiglia reale per cacciare i fagiani. La regina Vittoria era molto affezionata alla razza, il che ha contribuito alla sua popolarità. Dal momento in cui i reali importarono i Bassotti in Gran Bretagna, essi divennero cani popolari apprezzati anche come cani da compagnia. La maggior parte della popolazione mondiale di Bassotto era composta da Bassotti a pelo corto, chiamati Bassotto originale, mentre i Bassotti a pelo duro e, successivamente, i Bassotti a pelo lungo sono stati menzionati solo marginalmente. Il primo pelo duro è stato creato incrociando Terrier e Pinscher a causa del mantello più ruvido, il pelo lungo incrociando Spaniel e Setter.

LA STORIA DELLA RAZZA SECONDO LO STANDARD

Il Bassotto era denominato anche Dackel o Teckel. Dai segugi (Bracken) furono progressivamente selezionati cani particolarmente adatti alla caccia in tana. Da questi cani, ad arti corti, si fissò il Bassotto, riconosciuto come una delle razze da caccia più versatili. Esso dimostra anche eccellenti prestazioni in superficie, braccando la selvaggina con pelo (Spurlaut), scovandola (Stoeber) e nella traccia su sangue (SchwhN).
La più antica Associazione per l’allevamento dei Bassotti è il “DeutscherTeckelKlub V.” (Club Tedesco del Bassotto), fondata nel 1888.

IL BASSOTTO AL GIORNO D'OGGI

Il Bassotto, chiamato anche Dachshund, è molto apprezzato nel nostro Paese. Le nascite sono sempre in aumento e le iscrizioni all’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) pongono il Bassotto Tedesco al decimo posto tra tutte le razze (n.d.r. dati 2022) con 5.053 soggetti iscritti, con un incremento di 2.000 soggetti rispetto al decennio precedente. Il Bassotto nano a pelo corto detiene il primato, sulle altre varietà, con 1.884 soggetti iscritti.(n.d.r. dati 2022)

CURIOSITA' SUL BASSOTTO TEDESCO

Waldi mascotte Giochi Olimpici 1972

Waldi è la prima mascotte nella storia dei Giochi Olimpici Estivi del 1972. È un Bassotto, razza molto popolare in Baviera. La mascotte sfoggia svariati colori: la testa e la coda sono azzurri, il corpo è a strisce con almeno tre dei colori Olimpici. Waldi aveva un alter ego della vita reale: un Bassotto chiamato Cherie von Birkenhof. Secondo il libro, “The Olympic Marathon” (2000), il percorso della maratona Olimpica del 1972 corrispondeva alla forma della mascotte: con la testa del cane a ovest, il percorso iniziava dal collo e gli atleti correvano in senso antiorario.

 Il Bassotto fu scelto come mascotte, non solo per la sua associazione con la Germania, ma perché rappresentava la resistenza, la tenacia e l’agilità di cui gli atleti avevano bisogno per avere successo ai Giochi Olimpici.

Bassotto Tedesco

IL CUCCIOLO BASSOTTO TEDESCO

Alleviamo Bassotti Tedeschi da diversi anni e abbiamo sempre ambito a contribuire alla selezione di questa splendida razza.  Il nostro maggior impegno è di allevare cuccioli sani, molto ben socializzati con un temperamento tipico.

Bassotto Tedesco

IL CARATTERE DEL BASSOTTO TEDESCO

Diversi anni fa, abbiamo scelto di allevare Bassotti dando la priorità al carattere e al temperamento. Ci siamo così innamorati di questa razza accattivante e fiera che, dopo breve tempo, la nostra casa si era impreziosita della presenza di alcuni Bassotti.

Bassotto Tedesco

I COLORI, LE TAGLIE E IL MANTELLO

La razza Bassotto Tedesco annovera tre tipi di mantello: corto, lungo e duro. Le taglie sono: kaninchen, nano e standard. I colori annoverati nello standard di razza sono: unicolore, bicolore, arlecchino (merle), tigrato (brindle) e multicolore.